Curriculum Vitae

PolaSon nasce a Roma in inverno nel Gennaio 1955 come Paola Sonnino da cui prende spunto il suo nome artistico PolaSon, nato da una semplice composizione del suo affettuoso nomignolo da ragazza “Pola“ con il cognome “Sonino“
Scrive di se l’Autrice:” Ricordo mio padre che, regalandomi la prima Polaroid in commercio, m’introdusse nel sublime mondo della Fotografia.” Così iniziò il viaggio alla scoperta del mondo.
Il ricordo più entusiasmante è quello in Africa da cui ho ricevuto moltissime emozioni, con semplici scatti da ragazza ricordo quello fatto a una famiglia di leoni, dando vita così al mio percorso artistico. Dall’Africa piena di pathos all’imponenza della Torre Eiffel.
Con gli anni ho sviluppato una nuova espressione creativa che ho chiamato “Sfumando.”
Come disse la Critica Antonella Colaninno:
“La memoria delle città surreali si compone di collage di frammenti fotografici avvolti nel mistero. “
A Parigi scoprii la maestosità della Torre Eiffel, selezionandola in 8 foto amatoriali, partendo dalla cima alla sua base e riunendole successivamente in un’unica composizione fotografica del monumento.
Da quel momento iniziò l’unione tra la Fotografia e l’Arte alla ricerca di nuove emozioni. Usai la Composizione della Torre Eiffel portandola a Roma davanti al Colosseo per creare una mia Opera ( foto [1] ). Inserii i Girasoli di Van Gogh all’interno del quadro Le Ninfe di Monet ( foto [2] )
Con una particolare tecnica di Collage Fotografico ho fatto della Sfumatura l’unione tra Sogno e Realtà. Ho creato opere con soggetti appartenenti alla mia Religione l’Ebraismo con le quali ho partecipato alla Mostra “ La Roma Ebraica – Tra Sogno e Realtà ” nella Giornata della Cultura Ebraica Europea domenica 4 settembre 2011.
La mia Evoluzione Artistica si esaltò con l’Amore per Roma ” mia città natale “ fondendo il suo Cuore Antico al Moderno.
Sono susseguite altre partecipazioni ad esposizioni e mostre ricevendo Attestati e Meriti . Una mostra ADEI a carattere religioso nel Maggio 2012 e un’esposizione PolaSon nel Locale LUCE 44. Ho partecipato a svariati Concorsi con Opere soprattutto Romane. Di notevole riguardo c’è stata la partecipazione a Anime di Carta a cura di E. Petroni.
Ho partecipato anche ad una Esposizione nel famoso locale “ Lettere e Caffè “ Decisi di portare la mia Arte anche fuori dal mio Territorio Nazionale raggiungendo la famosa Città di BONN dove ho fatto una mostra con opere nate in quei luoghi: Fantasie di COLONIA ( foto [3] e foto [4] )
L’Amore per la mia città ROMA, l’Antichità, la Natura e l’Arte si concentrano nelle mie Opere. Sono sempre alla ricerca di nuove sensazioni capaci di farmi sognare. I miei Quadri sanno d’Irreale, fatti per Sognare !.. “ Sfumando “ è il senso della mia ARTE e con questo nome ho creato una Corrente Artistica Nelle mie Opere, le Sfumature delle Immagini giocano tra loro in una danza di forme e colori, unendosi armoniosamente nella mia Fantasia.
La mia voglia di Creare è in continua evoluzione.
Potete trovare le mie Opere in Esposizione Permanente e Personali alla Galleria d’Arte AREA CONTESA a Via Margutta 90 a Roma, sul sito web www.polason.net e potete rivolgervi direttamente a me sul mio cellulare 3314991738